Home Tassazione societaria Il feticcio della competenza e i crediti incagliati
Il feticcio della competenza e i crediti incagliati PDF Stampa E-mail
Sabato 11 Luglio 2009 15:35
L'allegata sentenza della CTP di Napoli trova il modo per evitare il pagamento di irpef su reddti meramente virtuali, in quanto corrispondenti a crediti . non pagati da amministrazioni pubbliche debitrici (nella specie i compensi per custodia giudiziaria di autoveicoli rubati). Il caso è forse limite, ma conferma quanto rilevavamo sul numero 3 di Dialoghi tributari, con Mario Damiani, a proposito della lesione al principio di effettività dell'imposizione tributaria, cioè della sua rispondenza a capacità economica effettiva, a causa del principio di competenza. Nessuno vuole mettere in discussione l'importanza della precisione e del principio di competenza, però non ne facciamo un feticcio.