Home Recensioni documento FMI su tassazione e crisi
documento FMI su tassazione e crisi PDF Stampa E-mail
Sabato 11 Luglio 2009 15:35
Tassazione in una economia di crisi, è un breve documento in Inglese, pubblicato dal fondo monetario internazionale e qui allegato. Per molti versi si riferisce alle strategie dei gruppi multinazionali, in materia di riporto delle perdite (inserimento di perdite fittizie, confidando nel mancato controllo fiscale, dovuto al periodo di crisi), prezzi di trasferimento e commercio di bare fiscali, e altri criteri per travasare perdite, magari fittizie, su società redditizie. Scorrendo il documento in Inglese si scopre che, mettendo al centro della ricerca delle scienze sociali i comportamenti, anzichè le parafrasi normative, giurisprudenziali, dottrinali etc.., ci si ritrova in qualsiasi problema. Il documento è un pò superficiale, poco corredato di informazioni e di dati quantitativi, che è l'aspetto più interessante delle esposizioni economiche. Tuttavia va segnalato per indicare che i problemi reali si assomigliano in tutte le parti del mondo, mentre quelli fittizi, come le questioni di competenza, o i rilievi sul regime giuridico del dichiarato, ce li creiamo solo in Italia, in modo che vivano felici quelli che possano mentire, o i parassiti della consulenza a chi non può mentire (ma sono i riflessi della mancanza di una teoria della tassazione!). Infine il riferimento alla Cash economy, importante in un periodo di crisi, e su cui rinviamo a quest'altra nostra discussione.