Home Economia, diritto e tributi Scienza delle finanze: organizzazione sociale e scienze sociali come insieme di economia, diritto e politica
Scienza delle finanze: organizzazione sociale e scienze sociali come insieme di economia, diritto e politica PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo
Venerdì 11 Marzo 2011 15:01

Per lungo tempo, in questa sezione, sono state pubblicate , mentre l'autore progressivamente le elaborava,  varie versioni del volume poi pubblicato dalla casa editrice Dike col titolo Manuale giuridico di scienza delle finanze,  Le scienze dell’organizzazione sociale tra economia, politica, imprese e diritto. Qui ci sono alcuni estratti, uno sull'organizzazione sociale italiana, uno sul ruolo delle aziende uno sull'equivoca espressione "fallimento del mercato". Ho tolto il volume integrale, che è disponibile in cartaceo e merita la carta su cui è scritto. Perchè non insegna nulla di nuovo, ma organizza quello che il lettore già sa, o su cui può riflettere, perchè questa è la via della scienza in questi campi. E purtroppo questa via non finisce mai, perchè vengono  sempre nuove riflessioni, che si affiancano a quelle precedenti, e le affinano. Finchè avremo tempo per pensare.