Area riservata

Newsletter

Nome:
E-mail:

Link

Siti amici, partners o semplicemente di interesse che vi segnaliamo. Accedi
 70 visitatori online

Una teoria per i tributaristi

Questo sito vuol contribuire a una teoria della tassazione, conciliando quella ragionieristica attraverso le aziende con quella valutativa attraverso gli uffici. Pur cercando di essere comprensibile da tutti, parte da aspetti facilmente inquadrabili dagli operatori del settore. www.giustiziafiscale.com   si rivolge invece direttamente agli opinion makers e agli esponenti della pubblica opinione. Sull'organizzazione sociale in generale www.organizzazionesociale.com

Home Master
Introduzione al diritto tributario professionale PDF Stampa E-mail

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Master di II livello (60 crediti universitari)

Direzione Prof. Raffaello Lupi

testata_2010

http://www.mastertributario-unitorvergata.it/

La prossima edizione del master è prevista per marzo 2013

Le iscrizioni si apriranno a gennaio 2013

Per la documentazione e per i requisiti necessari all'iscrizione consultare il sito del master sopra indicato.

 

Presentazione

Di solito i master descrivono disposizioni legislative [1], o posizioni dottrinarie e giurisprudenziali. La loro caratteristica tradizionale è quella di procedere per “imposte” (IVA , Irap, registro etc.)  o trattando specifici “istituti”, come le dichiarazioni fiscali, la capacità contributiva, lo statuto del contribuente o il contenzioso tributario. Questi istituti vengono quindi trattati, inevitabilmente, in tutti i loro aspetti, da quelli piu’ elementari a quelli piu’ complessi; il docente deve trattare tutto l’argomento in un’unica occasione, sia gli aspetti facili, sia quelli difficili; il docente tende a preferire la completezza e l’approfondimento all’organicità; è un rischio che aumenta quanto piu’ il master viene frammentato, e tende a trasformarsi ….. in una serie di conferenze. Si rischia quindi di disorientare e confondere gli allievi con nozioni troppo di dettaglio, non inquadrate in un insieme organico. Queste nozioni sono spesso troppo specialistiche per la sensibilità media di molti interlocutori che egli è destinato ad incontrare negli uffici fiscali o nelle commissioni tributarie, mentre gli mancherà probabilmente la necessaria padronanza di questioni piu’ strutturali e di larga utilizzazione pratica. Sono gli inconvenienti di basare un master sull’analisi della legislazione e dei commenti di dottrina.

Il nostro Master “a passaggi successivi” taglia trasversalmente gli argomenti, prima esponendone gli aspetti  generali, e collegando tra di loro diritto sostanziale, funzioni amministrative, processo tributario, etc.. L’elemento piu’ innovativo è che non viene trattato in un unico blocco monolitico tutto il contenzioso, tutta l’IVA, tutto il reddito d’impresa, tutta la fiscalità internazionale, ma li si ripartisce per funzioni e per modelli successivi. Si va dai passaggi piu’ generali [2] a quelli piu’ approfonditi.

Se la realtà tributaria, oggi, è fatta di equivoci e confusione, i giovani vanno preparati a gestire questa realtà, separando i punti fermi da quelli dubbi, e dando loro dei punti fermi che ritroveranno nei loro interlocutori, e sui quali potranno fare leva.

Il nostro master vuole sperimentare strade nuove, procedendo per approssimazioni successive, e mantenendo sempre una visione d’insieme, via via piu’ approfondita.


[1] I master particolarmente lunghi, svolti a tempo pieno, arrivano a chiosare articolo per articolo, come fanno nelle scuole coraniche di Teheran per il Sacro Libro. Peccato che quello sia uno da millenni, e le leggi cambino tutti i giorni. Frastornare gli allievi è il principale risultato di questo metodo.

[2] Il piu’ generale è La legge stabilisce obblighi a carico dei contribuenti, l’amministrazione sorveglia, recupera i tributi e punisce, i giudici risolvono eventuali controversie. Fine del master.

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Stefania Capitani

tel. 06 68 13 48 20

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


Copyright © 2009 Fondazione Sudi Tributari | Tutti i diritti riservati | CF/P.IVA 97417730583

PixelProject.net - Design e Programmazione Web