Nome:

Siti amici, partners o semplicemente di interesse che vi segnaliamo. Accedi

Una teoria per i tributaristi

Questo sito vuol contribuire a una teoria della tassazione, conciliando quella ragionieristica attraverso le aziende con quella valutativa attraverso gli uffici. Pur cercando di essere comprensibile da tutti, parte da aspetti facilmente inquadrabili dagli operatori del settore. www.giustiziafiscale.com   si rivolge invece direttamente agli opinion makers e agli esponenti della pubblica opinione. Sull'organizzazione sociale in generale www.organizzazionesociale.com

Home Teoria della tassazione Non c'è un post, un commento nel blog dell'AIPDT
Non c'è un post, un commento nel blog dell'AIPDT PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 28
Teoria della tassazione
Scritto da Raffaello Lupi
Lunedì 22 Ottobre 2012 09:34

Andando sul sito  dell'associazione italiana dei professori di diritto tributario  non trovo neppure un post (PS poi su suggerimento di tesauro ne abbiamo inserito uno, ma è rimasto là). A parte la difficoltà di inserimento, che passa per la segreteria, è un altro  indizio  della perdita di entusiasmo per i contenuti del settore, indotta dall'appiattimento sulla

legislazione, sulla documentazione, sui materiali normativi, sul qualcuno che ha detto  qualche cosa.

A forza di dover riflettere indirettamente, attraverso qualcosa che hanno  detto  gli altri, si perde l'abitudine all'uso della riflessione, e alla lunga l'organo si atrofizza, si snatura o si reindirizza ad altre e più lucrose attività professional-relazionali. In tutti questi casi, con varie modalità, si va verso la morte cerebrale dello studioso sociale in questa materia.

La classe dirigente in questo modo resta sola, senza che nessuno sappia organizzare le sue riflessioni in questo settore. Che girerà sempre a vuoto. E' una manifestazione lampante di una più generale crisi delle scienze sociali, appiattite sulle metodologie delle scienze fisiche. Anche la sociomatematica fa i suoi danni, anche la settorializzazione delle discipline aziendalistiche e politiche colpiscono  duramente. In questi  settori, però, l'opinione pubblica e le classi dirigenti riescono a fare da sole. Cosa che non accade in materia tributaria da quando è partita la tassazione attraverso le aziende. Per coordinare economia aziendale, economia generale, diritto  dei poteri pubblici e diritto dei privati finalizzato alla determinazione della ricchezza serve una teoria delle scienze sociali. Se ci si appiattisce, invece, sulla documentazione, gli esiti sono quelli indicati  all'inizio.